Nutrizionista sportivo a Brescia

Una corretta nutrizione è fondamentale per mantenere nel tempo una buona salute dell’organismo.

Come sappiamo, alimentazione e sport sono alla base di uno stile di vita sano e bilanciato. Se sei un amante dell’attività sportiva, che tu lo pratichi a livello agonistico o semplicemente a livello dilettantistico, saprai sicuramente quanto è fondamentale abbinare all’attività fisica un’alimentazione adeguata.

In questo caso è importantissimo farsi seguire da un professionista. Io sono anche nutrizionista sportivo a Brescia e mi sono specializzato nel seguire atleti di varie discipline.

Spesso mi capita di sentire persone che si allenano duramente in palestra, ma che nonostante ciò non riescono a ottenere i risultati che desiderano. Il mancato raggiungimento degli obiettivi dal punto di vista estetico può essere dato da diversi fattori.

La causa principale dei mancati risultati può risiedere in un errato piano alimentare, infatti l’aumento della tonicità, della massa muscolare o la perdita di peso non sono soltanto questione di pesi ed esercizi fisici. L’alimentazione incide fra il 60 e il 70% sul percorso verso il raggiungimento del proprio peso forma e gioca un ruolo cruciale nell’ottenimento dei risultati desiderati.

L’alimentazione a supporto dell’attività fisica

Navigando su internet ci troviamo spesso davanti a informazioni non corrette e/o fuorvianti sia riguardo l’alimentazione che l’attività sportiva. La disinformazione è uno dei nemici dell’era digitale e impedisce, spesso, la formazione di un’adeguata consapevolezza sull’importanza che l’alimentazione ha nello sport.

È proprio per questo motivo che diventa sempre più importante alzare il livello di conoscenza, anche degli sportivi, su come migliorare il proprio stile di vita per il mantenimento del benessere e della propria salute.

La nutrizione deve innanzitutto fornire allo sportivo il giusto apporto calorico permettendo la massima resa durante la performance e, in un secondo momento, deve contribuire a reintegrare sali, liquidi per poter recuperare lo sforzo fisico fatto e sostenere così la crescita della massa muscolare.

Nutrizione e sport

La costruzione di un piano alimentare corretto, che contribuisca insieme all’allenamento al raggiungimento del proprio fisico ideale non è un gioco da ragazzi! Per questo motivo, non basta affidarsi alle diete fai da te e tantomeno ai pasti sostitutivi. Questi, infatti, potrebbero portare a un rapido, ma solo apparente miglioramento dell’aspetto fisico, senza però garantire risultati costanti e nel lungo periodo.

Affidarsi a un alimentarista sportivo è la soluzione migliore per programmare un piano nutrizionale che sia innanzitutto personalizzato, considerando sia le caratteristiche fisiche della persona che gli obiettivi da raggiungere. È fondamentale, inoltre, non dimenticare disturbi, patologie e intolleranze, che nella costituzione di una dieta giocano un ruolo fondamentale. Un nutrizionista sportivo, grazie alla sua esperienza saprà consigliare l’alimentazione più corretta da combinare all’attività fisica praticata, dalla palestra al tennis fino al ciclismo.

Il tuo nutrizionista sportivo a Brescia

Grazie alla mia lunga esperienza come nutrizionista sportivo saprò affiancarti, risolvere i tuoi dubbi e darti tutte le indicazioni necessarie per ritornare finalmente a stare meglio con il tuo corpo!

Con le mie competenze come nutrizionista dello sport, seguo da molti anni atleti professionisti e non che praticano diversi sport: dal basket al calcio, dalla pallavolo al padel.

Se sei alla ricerca di un nutrizionista dello sport a Brescia che ti supporti e ti accompagni nel percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di benessere, non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento!