Le vacanze natalizie sono alle porte e con loro anche la paura di prendere qualche Kg in più e di vedere l’impegno di mesi di dieta e allenamento vanificarsi in pochi giorni. Ma non temere, ho una bella notizia per te: durante le festività potrai concederti qualche sfizio, senza sensi di colpa.
Tra i diversi consigli per riuscire a non prendere peso durante le vacanze natalizie, la prima cosa da fare è evitare il pane. Un altro consiglio è quello di cercare di non mangiare il pandoro o il panettone come dolce di fine pasto. Sarebbe meglio, infatti, mangiarli nel pomeriggio come spuntino.
Anche durante questi giorni di festa, è bene ricordare di fare 5 pasti al giorno cercando di rispettare le calorie che dovremmo assumere giornalmente e per ogni pasto, in modo da mantenere attivo il metabolismo.
COME NON INGRASSARE A NATALE: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA
L’IMPORTANZA DI SAPER SCEGLIERE
Durante le festività natalizie si sa, i momenti in cui è possibile cadere in tentazione aumentano, ma è bene ricordare che un pasto fuori casa non è sempre uno sbaglio. Un ottimo consiglio è quello di preferire secondi piatti di carne o pesce, accompagnati da una porzione di verdura o patate. Fondamentale è anche cercare di limitare il consumo di alcolici a massimo 2 calici a pasto: in modo da evitare rendere più complicata la digestione.
COME TENERE SOTTO CONTROLLO LA FAME
Un’altra buona abitudine, da attuare non solo durante le feste natalizie, è quella di cominciare i pasti con un’insalata fresca condita con dell’olio extravergine. Questo aiuta a tenere a bada la fame, senza però appesantire lo stomaco. Così facendo verrà più naturale assaggiare con moderazione le altre portate senza abbuffarsi e riducendo, di conseguenza, l’apporto calorico. Un altro alleato utile per controllare la fame è anche l’idratazione. Sorseggiare durante la giornata acqua, tisane e the senza zucchero oltre a fare bene, è molto utile per tenere sotto controllo la fame.
EVITARE I DIGIUNI PRE E POST ABBUFFATE
Molte volte capita, in occasione di un pranzo o una cena importante, di saltare il pasto pensando, erroneamente, di compensare l’eccesso di calorie e limitare i danni. Nulla di più sbagliato! Infatti, digiunare prima di un pasto impegnativo non farà altro che causare maggiore appetito e, di conseguenza, sarai più portato a concederti il bis o addirittura il tris di qualche piatto. In ugual modo è sconsigliato, dopo i pasti impegnativi, se si ha fame, digiunare. Il rischio, infatti, è quello di rimanere per troppo tempo senza assumere calorie, arrivando così al pasto successivo affamati oppure cadere in tentazione consumando snack o dolci.
L’ATTIVITÀ FISICA: UN VERO TOCCASANA
Una buona idea, valida 365 giorni l’anno, è quella di aumentare i momenti dedicati all’attività fisica. Non è necessario fare grandi cose: una passeggiata dopo pranzo o dopo cena di almeno 30 minuti può essere, oltre che un alleato per non ingrassare durante le feste, un buon modo per aiutare la digestione e per svolgere un’attività in compagnia dei propri amici o familiari.
COME SCEGLIERE I DOLCI DA METTERE IN TAVOLA
Se consideriamo i classici della tradizione, come pandoro e panettone, abbiamo i seguenti valori nutrizionali per 100 gr, che corrisponde alla porzione consigliata:
- uguali quantità di proteine e carboidrati
- maggiore quantità di grassi nel pandoro (17 gr) rispetto al panettone (10 gr)
- maggiore apporto calorico nel pandoro (400 Kcal) rispetto al panettone (320 Kcal)
Non vi è, quindi, molta differenza tra il pandoro e il panettone. È possibile, dunque, scegliere quello che si preferisce stando attenti, però, a consumare gli avanzi in piccole quantità, magari durante la colazione.
UN ALLEATO NELLA DIETA NATALIZIA: LA FRUTTA SECCA
Sulle nostre tavole non può mancare lei, sua maestà la frutta secca: arachidi, mandorle, noci e nocciole. Come sappiamo, per una sana ed equilibrata alimentazione si consigliano piccole quantità di frutta secca come spuntino da fare durante la giornata. Anche in questi giorni di festa, la frutta secca è un’ottima soluzione come spuntino per sostituire dolci e snack poco salutari. Infatti, questi alimenti sono fonte di grassi buoni, Omega 3 e 6 e antiossidanti, sostanze amiche della nostra salute.
DIETA E FESTE NATALIZIE, AFFIDATI A UN NUTRIZIONISTA ESPERTO
Se hai difficoltà nel gestire i pasti durante le festività natalizie, la strada migliore è quella di affidarsi alla consulenza di un nutrizionista. Con la mia competenza e professionalità nel mondo dell’alimentazione sarò il tuo punto di riferimento per aiutarti a rimetterti in forma e a stare bene con il tuo corpo. Inoltre, ti supporterò dandoti i giusti consigli per affrontare più serenamente i momenti di festa senza rinunciare alla piacevolezza di un buon pasto in compagnia!
Se stai cercando un nutrizionista a Brescia o da qualunque zona d’Italia, contattami e sarò felice di accompagnarti nel tuo percorso verso il benessere che meriti!